Il Marroneto – Brunello di Montalcino, verticale comparata

La prossima degustazione è in cantiere da tempo e, finalmente, è arrivata in calendario: 3 Aprile, giovedì.

Sarà la prima verticale comparata per il progetto Wine Mining, un traguardo importante, e con i vini migliori che potessi desiderare: i due vini di punta de il Marroneto, il Brunello di Montalcino ed il cru Madonna delle Grazie.

In questa ricognizione assaggeremo, in sequenza, quattro annate dello scorso decennio, nelle due interpretazioni (base e cru); cercando di comprendere quei millesimi nel raffronto e nella sintesi tra i caratteri delle due bottiglie. L’obiettivo qui non essendo il “confronto” tra questi vini, ma il loro dialogo e la loro mutua spiegazione dell’annata, e dell’effetto del tempo sul vino. Un punto di osservazione privilegiato sul territorio di Montalcino, con – ad ogni vino – una pietra di paragone importante e continua: l’altro vino della stessa annata!

Per l’occasione ritorneremo al ristorante La Regola, che ci offrirà, oltre alla consueta suggestione e silenzio della sala sotterranea, la possibilità di aggiungere all’esperienza di assaggio “puro”, quella nel cimento definitivo: la tavola imbandita.

L’appuntamento è per giovedì, 3 Aprile alle 19:00. Otto i vini, sedici i posti disponibili. L’esperienza d’assaggio verrà arricchita dalla presenza del produttore, Alessandro Mori, che gentilmente interverrà.

La Regola
piazza san Paolo alla Regola, 40
00186 – Roma
tel +39 06 68 93 099

Per ricevere informazioni: degustazioni@winemining.org.

 

 

 

 

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.