Mercanti di Vino XI – rossi italiani: risultati

Ecco l’elenco dei vini, nell’ordine in cui sono stati serviti nella degustazione del 5 dicembre; l’ordine delle bottiglie era casuale, e sorteggiato al momento, ma coi vini divisi in due gruppi; la degustazione avveniva alla cieca, come sempre per Mercanti di Vino:

come si può vedere i vini erano tutti rossi, italiani, varietali, e quasi tutti da vitigni autoctoni. I vini erano stati scelti in base a queste categorie, evitando le regioni più battute durante l’anno (Piemonte, Toscana) ed i vitigni “maggiori” (nebbiolo, sangiovese, etc.). Inoltre i vini sono stati pre-selezionati in base al prezzo di vendita: in questa edizione la fascia scelta era quella di 24€ ± il 20%.

Questa è stata la valutazione espressa dai partecipanti, a riguardo. La classifica è basata sulla Preferenza totale (ranking), seguita dalla indicazione del numero di volte che un vino è stato classificato primo o ultimo (I°/VII°) per preferenza, e dalla media della valutazione di  Gradimento:

La valutazione primo/ultimo è interessante, perché permette di capire quale sarebbe stato il risultato qualora ciascun partecipante avesse avuto un solo voto di preferenza (come il giurato di un concorso cinematografico, per esempio). In questa degustazione questa classifica è stata coerente con quella di Preferenza, così come quella di Gradimento.

Il punteggio di preferenza è un indice espresso in punti centesimali, per renderne più immediata la comprensione, e permettere la comparazione coi risultati delle precedenti edizioni. Secondo questa scala, un vino valutato da tutti i partecipanti come “primo preferito” otterrà 100 punti su 100; un vino valutato da tutti come “ultimo preferito” otterrà 0 punti su 100.

Il punteggio I°/VII° indica quante volte un vino è stato valutato primo/ultimo nella valutazione di preferenza.

Il punteggio di gradimento (media) è invece espresso in modo descrittivo, e volutamente sintetico, mediante la scala: bad / ok- / ok / ok+/good- / good / good+ / great!.

This entry was posted in risultati and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.