Mercanti di Vino IX – i vini pallidi: risultati

Ecco l’elenco dei vini, nell’ordine in cui sono stati serviti:

e la classifica basata sulla Preferenza totale (ranking), così come è risultata dalla valutazione dei partecipanti, seguita dalla indicazione della media del Gradimento:

Ai fini della classifica finale, rileva il solo punteggio di Preferenza che, per diverse ragioni, è più attendibile ed accurato di quello di Gradimento, e sopratutto non risente della differenza di metro di giudizio dei partecipanti. In caso di ex-aequo viene indicato prima il vino con la minore varianza, ritenendo la sua valutazione quella con maggiore accordo tra i partecipanti.

Note:

Il punteggio di preferenza è qui riportato in punti centesimali, per renderne più immediata e facile la comprensione, e permetterne la comparazione con le precedenti edizioni. In questa scala, un vino valutato da tutti come “primo preferito” otterrà 100 punti su 100; un vino valutato da tutti come “ultimo preferito” otterrà 0 punti su 100.

Il punteggio di gradimento (media) è invece espresso in modo descrittivo e sintetico, mediante la scala: bad / ok- / ok+ / good- /good+ / great.

This entry was posted in risultati. Bookmark the permalink.